Logistica e trasporti

Formiamo nel settore logistica e trasporti per affrontare sfide tecnologiche e di management

Le società di logistica e trasporti devono affrontare diverse sfide tecnologiche e manageriali per essere al passo con i tempi. L’implementazione di tecnologie avanzate, come l’automazione dei processi e l’analisi dei big data, può migliorare l’efficienza operativa. Allo stesso tempo, le competenze manageriali, come la gestione della supply chain e delle risorse umane, sono fondamentali per il successo nel settore. Affrontare tutte queste sfide richiede investimenti mirati, adattabilità e una mentalità orientata all’innovazione. Solo così le aziende del settore logistica e trasporti potranno prosperare in un ambiente sempre più competitivo.

Personalizziamo la formazione nel settore logistica e trasporti

Offriamo corsi di formazione su misura. Le aziende del settore logistica e trasporti possono richiedere a JM corsi di formazione dedicati ad esigenze specifiche. I corsi possono essere progettati per aiutare le aziende a raggiungere obiettivi mirati. I nostri corsi aiutano le imprese sia a innestare nuove competenze carenti sia a rafforzare le skills già presenti in azienda. Agiamo nel potenziamento delle mansioni verticali ma anche in ambiti comuni ad altri settori come il marketing, l’amministrazione, ecc.

Valorizziamo i profili lavorativi più richiesti per lo sviluppo del settore logistica e trasporti

In generale, il settore logistica e trasporti italiano ha una crescente richiesta di profili altamente qualificati e specializzati. Alcuni dei profili lavorativi più difficili da trovare nel settore includono:

Responsabile della logistica: in grado di pianificare, coordinare e supervisionare le attività di logistica e trasporto per garantire la corretta gestione delle merci e la soddisfazione dei clienti.

Analista dei dati logistici: responsabile dell’analisi dei dati relativi alle operazioni di logistica e trasporto per identificare aree di miglioramento, ottimizzare le rotte, ridurre i costi e migliorare l’efficienza.

Esperto di trasporti internazionali: rivolto alle attività di trasporto per i mercati esteri, compresa la gestione delle normative doganali, delle licenze e dei documenti di spedizione.

Esperto di gestione della supply chain: responsabile di pianificare e gestire la catena delle forniture, garantendo la corretta distribuzione dei prodotti, la gestione degli approvvigionamenti e la collaborazione con tutti i player coinvolti.

Responsabile della sicurezza dei trasporti: per garantire che le operazioni di trasporto, si svolgano nelle condizioni più sicure possibili e nel rispetto degli standard previsti dai vari settori, compresa la gestione dei rischi, la sicurezza delle merci e la conformità alle normative.

La nostra offerta formativa per il settore logistica e trasporti

Le aziende di logistica e trasporti cercano di investire nella formazione e nell’aggiornamento professionale dei loro dipendenti per rimanere competitive e al passo con le ultime tecnologie e tendenze del settore e per questo motivo puntiamo su corsi di formazione effettivamente necessari:

Corsi di formazione sulla gestione della supply chain e della logistica.

Corsi di formazione sulle normative e regolamentazioni internazionali nel settore del trasporto e della logistica.

Corsi di formazione sull’utilizzo di software di gestione dei trasporti (TMS) e sistemi di tracciamento delle spedizioni.

Corsi di formazione sulla sicurezza dei trasporti e sulle pratiche di gestione dei rischi.

Corsi di formazione sull’ottimizzazione delle operazioni e l’efficienza delle rotte di trasporto.

Corsi di formazione sull’uso di tecnologie emergenti nel settore della logistica, come l’internet delle cose (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI).

Corsi di formazione sulla gestione del personale e lo sviluppo delle competenze nel settore della logistica e dei trasporti.

Miglioriamo attraverso la formazione di competenze trasversali la gestione del tempo e delle priorità che nell’ambiente frenetico della logistica e dei trasporti è fondamentale per rispettare le scadenze e garantire che le attività siano completate in modo tempestivo;

Accresciamo le capacità di problem solving e il pensiero critico che in questo settore risultano determinanti per affrontare situazioni complesse e imprevisti ricorrenti;

Miglioriamo con appositi corsi la capacità di lavorare in team per stimolare la collaborazione tra diverse funzioni e reparti, nonché con fornitori esterni e i partner commerciali;

Appositi corsi di formazione sulle competenze trasversali rendono efficace la comunicazione, la capacità di ascolto, la gestione dei conflitti, l’orientamento al cliente, la gestione delle relazioni commerciali, la gestione dello stress e la resistenza alle pressioni esterne che richiedono decisioni rapide, adattabilità e flessibilità.

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